Tradizione e tecnologia in un buon piatto di pasta
SEGUICI SU
Corso molto intenso ieri con il grande chef Walter Frontalini, dove sono stati discussi alcuni dei principali dubbi che possono nascere quando si entra in contatto con la produzione della pasta fresca.
Tra questi ad esempio, perchè utilizzare anche la semola e non solo la farina 00, oppure perchè utilizzare acqua e non solo uovo, oppure ancora, la differenza che vi è tra pasta trafilata ed una laminata, come ottenere in pochi semplici passaggi della pasta colorata al naturale.
Il mondo della pasta fresca nasconde molteplici aspetti che se conosciuti possono aumentare la resa e il gusto del tuo piatto, riducendo gli sprechi di materie prime, abbassando i costi del personale e allungamento la durata del tuo prodotto.
Durante questo corso si sono utilizzate la piccola impastatrice Sinfonia 2, passando per la Concerto 5 e Sirpasta di Sirman; inoltre sono stati mostrati utili accessori quali raviolatrice, la tirasfoglia e la taglierina.
Oltre alla conoscenza dei vari macchinari per la pasta, è stato utile la conoscenza della pastorizzazione o essiccazione con il nuovissimo forno ACTO di Angelo Po, l’ abbattimento con l’abbattitore BLITZ di Angelo Po, il confezionamento sottovuoto con la macchina sottovuoto W8 Sirman, ecc.
I partecipanti hanno avuto modo di assaggiare le varie tipologie di paste prodotte.
Alcune foto dell’evento
Alcuni formati di pasta realizzati
SIAMO RIVENDITORI E CENTRO ASSISTENZA
Vendita e assistenza tecnica attrezzature professionali bar, cucine e lavanderie