INCENTIVI PER IMPRESE DI RISTORAZIONE CON SOMMINISTRAZIONE, PASTICCERIE E GELATERIE
IL CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PUO’ ESSERE USATO PER LE SPESE SOTENUTE PER MACCHINARI PROFESSIONALI E BENI STRUMENTALI ALL’ATTIVITA’ D’IMPRESA
Il 4 luglio scorso è stato firmato dal Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Stefano Patuanelli, che fa chiarezza sull’incentivo destinato alle attività di ristorazione, pasticcerie, gelaterie ed eccellenze gastronomiche.
I Beneficiari possono vedersi riconosciuto un contributo fino al 70% delle spese ammissibili entro un limite di 30 mila euro, per comprare macchinari e beni strumentali inerenti all’attività.
I BENEFICIARI
I beneficiari sono le imprese di ristorazione con somministrazione (ateco 56.10.11), le pasticcerie e gelaterie (ateco 56.10.30), produzione pasticceria fresca (ateco 10.71.20), con i seguenti requisiti alternativi:
Imprese iscritte da almeno 10 anni al Registro delle Imprese, prendendo come riferimento il dato riportato nella visura camerale, oppure imprese che, nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del decreto, hanno acquistato determinate tipologie di prodotti, ovvero: prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI (Sistema di qualità nazionale di produzione integrata), SQNZ (Sistema di qualità nazionale zootecnica) e prodotti biologici.
Per la ristorazione la quota stabilita è fissata al 25% degli acquisti totali, per la pasticceria e la gelateria al 5%.
I richiedenti inoltre devono essere iscritti presso INPS o INAIL e avere una posizione contributiva regolare, così come risultante dal documento unico di regolarità contributiva (DURC).
LE SPESE AMMISSIBILI
Il contributo a fondo perduto, come detto, può essere usato per le spese sostenute per macchinari professionali e beni strumentali all’attività d’impresa. I beni acquistati dovranno essere mantenuti nello Stato patrimoniale dell’impresa per almeno 3 anni dalla data di concessione del contributo. Il decreto attuativo prevede per i pagamenti l’obbligo di utilizzo di conti correnti dedicati intestati all’impresa garantendo la piena tracciabilità della spesa.
NON SONO AMMESSE LE SPESE SOSTENUTE PRIMA DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO
COME RICEVERE IL BONUS
La domanda di erogazione deve essere presentata dall’impresa al Mise entro 30 giorni dalla data di completamento delle spese.
L’impresa deve allegare alla domanda:
- copie delle fatture elettroniche per l’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali
- documentazione che attesti la piena tracciabilità delle spese sostenute dall’impresa (mandati di pagamento ed estratti conto)
- relazione tecnica finale contenente una descrizione degli investimenti effettuati e che attesti il completo pagamento delle relative spese.
Il MIPAAF come precisato nel decreto del 04 luglio 2022, entro 90 giorni dal ricevimento della richiesta, procede all’erogazione parziale o totale di quanto ti è dovuto in base a quanto hai speso per macchinari professionali e altri articoli. Fornendo una fideiussione bancaria o assicurativa, è anche possibile ricevere immediatamente i fondi.
Si attendono ora i dettagli della misura e le informazioni relative all’effettiva operatività della stessa.
___________________________________________________
Per maggiori informazioni contattare i seguenti recapiti:
Ufficio: 0376.926353
Patrizia Cirelli: 348.7007491
Mail: info@cirellionline.it
___________________________________________________